Un ceratopside… regale!

Urca, è da molto tempo che non aggiorniamo il blog!
“Purtroppo” questa estate è stata intensa per entrambi, piena di gite, scavi e congressi internazionali… e anche delle meritate vacanze, oserei dire. Inoltre l’inizio del nuovo anno scolastico ha portato un po’ di difficoltà e tumulti, ma niente di grave!

Post molto veloce per un esemplare spettacolare.
Paleofolk (potete ammirarne l’immensa bealtà nella foto qui sotto, nds) ha visitato il Royal Tyrrell Museum in Drumheller (Alberta, Canada), un “must-go” per ogni appassionato e ricercatore in questo ambito.
Tra i tanti esemplari esposti, uno dei più affascinanti è il Regaliceratops peterhewsi. Vissuto in Canada circa 68 milioni di anni fa, fu ritrovato nel 2005, e dopo un lungo periodo di preparazione, l’esemplare venne descritto da Brown e Henderson nel 2015.

La particolarità più evidente di questo ceratopside è la corona di placche (epiossificazioni parietosquamosali) che adornano il frill. Una placca centrale divide in due il collare, e per entrambi i lati del collare ci sono altre 7 placche che diminuiscono di dimensioni muovendosi rostrolateralmente.
Inoltre, sebbene all’apparenza, il Regaliceratops sembri un centrosaurino, l’analisi filogenetica di Brown e Henderson ha dimostrato come questo sia invece un chasmosaurino. Probabilmente cercherò di scrivere un post sui due gruppi (ma non contateci troppo! 😀 )

foto

E ovviamente non poteva mancare il nostro contributo paleoartistico!

RegaliCouplejp

Bibliografia

Brown, C. M., & Henderson, D. M. (2015). A new horned dinosaur reveals convergent evolution in cranial ornamentation in Ceratopsidae. Current Biology, 25(12), 1641-1648.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...