Ancora ambra? Ancora ambra!

Abbiamo già detto altre volte che la paleontologia è fatta di storie tristi ma dal risvolto positivo? Penso proprio di sì! Dunque non potevamo non parlarvi di un pezzo di ambra e del suo stupefacente contenuto!
Sappiamo tutti che l’ambra non delude mai, specie quando si tratta di teropodi piumati di milioni di anni fa! Protagonista dell’ultimo stupefacente ritrovamento è un pulcino di  enantiornitide, inglobato all’interno di un frammento d’ambra ritrovato in Birmania, datato Cretaceo (Albiano/Cenomaniano, 105-95 milioni di anni fa).

Il motivo per cui questo reperto si distingue dagli altri recentemente descritti è la sua eccezionale preservazione! In un remoto giorno mesozoico infatti, l’uccellino in questione venne interamente ricoperto dalla resina. Questo pulcino, sebbene tanto sfortunato, rappresenta un’incredibile fonte di informazioni per i paleontologi, che hanno potuto studiare caratteristiche chiaramente visibili, come la disposizione delle piume nell’ala, la microstruttura delle piume, e i pattern di pigmentazione. Il pulcino fu intrappolato nell’ambra durante le prime fasi di sviluppo del piumaggio, offrendo così una base comparativa per altri ritrovamenti simili.

Caro pulcino, sei volato da noi attraverso il tempo grazie all’ambra. Ci prenderemo cura di te!

ambertrapped

BIBLIOGRAFIA:

Xing, L., O’Connor, J. K., McKellar, R. C., Chiappe, L. M., Tseng, K., Li, G., & Bai, M. 2017. A mid-Cretaceous enantiornithine (Aves) hatchling preserved in Burmese amber with unusual plumage. Gondwana Research.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...