“Cosa vuoi diventare da grande?” “Uno stegosauro!”

Vi siete mai domandati perchè squali e delfini sono all’apparenza simili nell’aspetto?
In Natura, alcune specie si trovano ad avere una morfologia simile a quella di altre specie, con le quali non hanno stretti rapporti di parentela. Questa cosiddetta “convergenza adattativa” è dettata dall’ambiente stesso, che tende a selezionare un particolare tipo di forma che, evidentemente, ha più possibilità di sopravvivere rispetto ad altre.
Ecco quindi che delfini e squali presentano un corpo simile, adatto all’idrodinamicità. Ovviamente, i due animali sono solo lontanamente imparentati, presentando tantissime differenze, che non staremo qui a stilare.

Il concetto che vogliamo far passare è che, sia nelle forme esistenti che in quelle fossili, vi sono casi per cui organismi “sembrano” appartenere a specie non strettamente imparentate fra di loro.

Un recente caso è stato pubblicato da Salgado et al (2017). Gli autori hanno presentato una nuova specie, Isaberrysaura mollensis, dai depositi lagunari della Los Molles Formation (Neuquen, Argentina) datati all’incirca 175 milioni di anni fa. Questo esemplare, il primo neornitischio dal Giurassico del Sud America, presenta un cranio molto simile a quello dei tireofori (stegosauri e ankylosauri). Ciò nonostante, l’analisi filogenetica posiziona Isaberrysaura all’interno di Neornitischia, quel ramo evolutivo che porterà poi agli iguanodonti et simili. Più precisamente, si trova molto vicino a Kulindadromeus zabaikalicus, una specie che presenta una copertura piumosa sul corpo.

Sebbene ulteriori analisi e reperti potrebbero invalidare questa ipotesi, per ora possiamo concludere che vi furono specie di ornitischi ornitopodi che volevano indossare una maschera da stegosauro!

isaberrysaura

Bibliografia:

Salgado, L., Canudo, J. I., Garrido, A. C., Moreno-Azanza, M., Martínez, L. C., Coria, R. A., & Gasca, J. M. (2017). A new primitive Neornithischian dinosaur from the Jurassic of Patagonia with gut contents. Scientific Reports7.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...